top of page

I vertici di Oaktree sbarcano in Italia: Inter–Arsenal e il sogno di un colpo mediatico

  • Immagine del redattore: La Gazzetta Nerazzurra
    La Gazzetta Nerazzurra
  • 16 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

La proprietà americana è in arrivo a Milano per fare un punto della situazione con diverse aree



In vista della partita di Champions League Inter–Arsenal, in programma a San Siro martedì 20 gennaio, alcuni esponenti del fondo statunitense Oaktree stanno per arrivare in Italia per un appuntamento di grande importanza per il futuro sportivo ed economico dell’Inter. L’arrivo della delegazione americana, secondo molteplici fonti, non sarà legato soltanto alla sfida europea contro l’Arsenal, ma anche ad una serie di incontri cruciali nei piani dirigenziali del club nerazzurro. Il fondo, principale azionista del club sin dal maggio 2024 dopo aver assunto la proprietà a seguito del mancato rimborso del prestito concesso a Suning, continua a giocare un ruolo centrale nella governance e nella strategia complessiva della società.


Puntare in alto: un “colpo Ronaldo-style” per far crescere il brand


Oltre alle questioni istituzionali, il tema che sta tenendo banco negli ambienti di mercato è l’idea di provare a realizzare un acquisto di grande impatto mediatico. L’obiettivo dichiarato, nei piani di Oaktree e dirigenza, sarebbe quello di trovare un calciatore in grado di aumentare visibilità internazionale, appeal del brand Inter e interessi commerciali, in modo simile a quanto accadde con Cristiano Ronaldo alla Juventus anni fa. Questo tipo di “colpo di immagine” non solo aiuterebbe la squadra nerazzurra dal punto di vista sportivo, ma sarebbe anche funzionale ad un ulteriore rafforzamento della posizione dell’Inter nei mercati globali, aumentando ricavi commerciali e sponsorizzazioni, un’area in cui il club può ancora crescere secondo gli analisti.


Il tavolo con Marotta e la strategia futura


Durante la visita in Italia, i dirigenti di Oaktree avranno colloqui con il presidente Giuseppe Marotta e altre aree della società per fare il punto sulla situazione attuale della squadra, sugli obiettivi per la seconda parte della stagione e sulle priorità per il mercato di gennaio e oltre. Marotta, figura centrale nel progetto sportivo nerazzurro, continuerà a mediare fra ambizioni di crescita e obiettivi di sostenibilità finanziaria. Questa visita, in un momento in cui l’Inter è ancora in corsa nelle competizioni europee e guida la classifica di Serie A, testimonia la volontà da parte della proprietà di mettere in campo tutte le risorse e idee possibili per consolidare la competitività del club su scala internazionale.

Commenti


bottom of page